Parte a Simeri Crichi la campagna di scavi archeologici

Progetto avviato dal comune in collaborazione con le Università di Siena e di Amburgo

Sarà questa la direttrice che l’Amministrazione Comunale ha tracciato per valorizzare, finalmente, l’enorme patrimonio storico, architettonico, culturale e archeologico del Comune di Simeri Crichi che ha nel Borgo Antico di Simeri la sua sublimazione.

E’ stato avviato, nei giorni scorsi l’iter burocratico, per iniziare una campagna di scavi nel Castello di Simeri, interamente finanziata dal comune, in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Siena e l’Università di Amburgo.

Come primo atto, l’amministrazione comunale, ha incontrato Carlo Citter, professore del Dipartimento di Archeologia dell’ Università di Siena e Presidente delle Associazioni Archeologiche Medieviste Europee, per un sopralluogo sul castello e su Simeri, impostando le fila dell’avvio delle ricerche archeologiche, che come detto, vedrà coinvolta anche l’università di Amburgo per la parte architettonica e la valorizzazione. A questo primo incontro ne è seguito un secondo , con la Soprintendenza per Catanzaro e Crotone, a cui ha preso parte una delegazione formata da rappresentanti dell’ Amministrazione Comunale e dell’ Università di Siena. È stata illustrata l’organizzazione del progetto di ricerca, che vedrà un piano pluriennale con rilievi, prospezioni, ricognizioni e scavi archeologici, con tanto di pubblicazione delle ricerche. L’incontro è stato proficuo ed ha visto l’interessamento della Soprintendenza. Nei prossimi mesi, dopo che tutto l’iter burocratico sarà completato, si potrà avviare questo grande progetto di valorizzazione di Simeri. Il primo cittadino ha voluto ringraziare pubblicamente il concittadino nonché insigne archeologo Lorenzo A. Chiricò , grazie alla cui visione ed impegno tutte queste straordinarie e importanti sinergie con tutti i progetti correlati, potranno a breve concretizzarsi.

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Simeri

Articolo precedente

Tesseramento