Si ritiene importante costruire, conservare e tramandare una memoria collettiva del territorio attraverso le fotografie che documentano storie di vita individuali e familiari: la quotidianità, i viaggi e le vacanze, le feste e gli eventi pubblici, l’amore, la casa, i parenti lontani nello spazio e nel tempo, il lavoro, la città, i paesaggi.
L’ Archivio Fotografico di Simeri si occupa della raccolta, della conservazione e infine della valorizzazione del patrimonio fotografico proveniente dall’ambito familiare, affinché preziose ma deperibili memorie non restino nascoste e disperse, ma possano arricchire e testimoniare la vita del nostro territorio e possano essere condivise.
L’Archivio raccoglie le fotografie delle famiglie native di Simeri.
Alle famiglie sarà chiesto di partecipare a questo progetto, prestando una selezione delle fotografie di famiglia, rappresentativa della storia della stessa e del territorio, in un arco temporale che, partendo dal passato più o meno remoto, arriva fino alla fine degli anni Novanta.
L’Archivio conserva le immagini digitalizzate, restituendo le fotografie originali alle famiglie che le hanno messe a disposizione.
L’Archivio raccoglie solo fotografie analogiche decentemente conservate, con, ove possibile, l’indicazione della famiglia.
Le foto possono essere recapitate:
Si ringrazia per la fattiva collaborazione.

Foto archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *